venerdì 4 settembre 2009

Disciplina del senso pratico

Per la cronaca, ho sempre continuato con grande dedizione a studiare il kung-fu, decisamente una delle esperienze piu’ significative di quest’anno. Ma se mi sforzo a specificare che cos’e’ che mi attrae profondamente a quest’arte, non mi e’ facile dire.

Di sicuro non mi sbilancerei a chiamare in causa comprensioni particolari di filosofie orientali, ne’ di aver trovato il mio `Tao’, ne tantomento che il mio `Ci’ fluisca che e’ una meraviglia.

Il kung-fu e’ soprattutto, e prima di tutto, qualcosa di molto pratico, ed e' a questo livello che lo sto vivendo.



Master Lai, il fondatore del Nam Pai Chuan, la versione di Shaolin Kung-Fu che sto studiando, il giorno in cui ho fatto l’esame per conquistare la cintura gialla, disse a un gruppetto di novizi in cui mi trovavo: “Ascoltatemi: il kung-fu non e’ altro che buon senso disciplinato”. E a una bambina che in quel momento si era distratta un attimo, il maestro severamente disse: “Bambina, sto parlando per te, mi senti?” Fantastico, le frasi dette da un maestro, piu’ semplici sono, piu’ impatto fanno.

Che il kung-fu abbia cambiato la mia vita, non direi, ma che abbia aggiunto o approfondito una dimensione di disciplina fisica e mentale, direi di si’.

Ma anche per stare piu' sul semplice, ora mi sorprendo ogni tanto ad aprire le porte con i pugni o a lavare i piatti con le gambe divaricate e le ginocchia piegate, una posizione faticosissima che rafforza i muscoli delle coscie. Essenziale.

Forse una delle cose che mi hanno anche conquistato e’ l’amicizia con i ragazzi del gruppo. E’ incredibile come si possa diventare amici anche se in 9 mesi ho scamboiato piu’ pugni e calci con loro che parole. Mi hanno addirittura organizzato una festa di addio, il che e’ stato davvero commovente.

Come una delle cinture nere piu’ senior mi ha detto, quando ci siamo salutati: quando concedi a qualcuno di entrare nelle vicinanze del tuo spazio fisico, c’e’ molto che si impara l’uno dell’altro. E senza tanta retorica, e’ proprio vero.

Nessun commento: