mercoledì 22 ottobre 2008

Rock'n'Roll

Come fare a ballare in una sola sera con una Giapponese, un Indiana, una Cinese, un’Africana, una Francese, e due Inglesi? O si e’ un latin lover di gran classe e anche in gran forma (forse solo Michele Venuto potrebbe farcela) ma sicuramente non e’ il mio caso, oppure si va alle lezioni di ballo latino-americano del King’s College! Ci sono 8 maschi e 20 ragazze, la statistica delle permutazioni fa da se’! Assolutamente fantastico. Mi sono divertito troppo! Credo che lo faro’ un appuntamento fisso del martedi’ sera. Ho fatto proprio bene a mollare filosofia della scienza che intralciava con il ben piu’ fondamentale corso base di ballo… Inizialmente pensavo di essere entrato nel gruppo di ballo liscio, perche’ volevo tornare in Friuli e far vedere a Miriam dei progressi. Invece si trattava di Rock’n’Roll classico!

Altro che metafisica. Prima di partire per Londra ho avuto una bellissima conversazione con il mitico bibliotecario di Majano, filosofo di formazione. Fra una pipata e l’altra, parlando di cose alte e nobili mi disse: se hai una pretesa di conoscenza sul mondo non sperare di soddisfarla con la metafisica. Lui si riferiva alla mistica come piu’ valida alternativa, ma devo dire che anche il Rock’n’Roll ha il suo valore euristico.

Chiudo citando Padre Mario Vit, direttore del Centro Veritas di Trieste. Un sera al centro, finiti gli intensi lavori di discussione attorno a un tema di filosofia della religione, sciogliendo l’assemblea e invitando i presenti ad andare verso il buffet ebbe a dire: “Bene signori, passiamo ora dalla mistica alla mastica.”

2 commenti:

Unknown ha detto...

Bravo Simone!
Apprezzo molto questa tua idea del ballo, la trovo ottima!
Mi fa però soprattutto piacere sentirti immerso in un contesto ricco di stimoli e di riflessioni intense... Mi riesce facile immaginarti!

Io mi colloco tra i lettori tendenzialmente "silenziosi" del tuo blog, ma approfitto almeno per mandarti un forte abbraccio da quel di Anduins!
A presto! Serena

papà ha detto...

A parte che trovo oltremodo dissacrante questo mescolare scienze nobili(filosofia) con arti povere(ballo), dove sono finiti i testi di fisica nell'angolo di libreria che hai assunto a foto segnaletica?